Contributi comunali :
Chi ha diritto al contributo?
Il contributo viene rilasciato a favore di chiunque sia portatore di “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che determinino obiettive difficoltà alla mobilità; pertanto non è necessario essere formalmente riconosciuti invalidi, ma presentare una patologia tale da rendere impossibile, difficoltoso o pericoloso affrontare a piedi una rampa di scale.
Come fare la domanda di contributo?
La domanda di contributo va presentata nel Comune dove è situato l’immobile e nel quale si abbia la residenza o comunque la “stabile ed abituale dimora”.
Quale documentazione serve?
La documentazione da allegare (congiuntamente ad una marca da bollo da 14,62 €) è la seguente:
- Certificato medico in carta semplice attestante la menomazione funzionale e permanente che rende necessaria l’opera.
- Un preventivo descrittivo delle opere.
L’autocertificazione del richiedente dalla quale si evinca: l’ubicazione dell’immobile, le difficoltà da superare, le opere che si intendono eseguire. Va anche dichiarato che queste opere non sono già esistenti e nemmeno in corso di esecuzione, e che per esse non è ancora stato concesso altro contributo.
A quanto ammontano i contributi?
Il contributo previsto dalla legge 13/89 è concesso in misura pari a tutta la spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 2.582,28 € IVA Inclusa. A questa va aggiunto il 25 % della cifra eccedente i 2.582,28 € fino ad un massimo di 12.911,42 €. Nel caso di importo pagato IVA Inclusa superiore a 12.911,42 € è previsto un ulteriore 5 % sulla differenza.
Detrazioni fiscali :
Che cosa sono le detrazioni fiscali?
Sono la possibilità di mettere a spesa, sulla vostra denuncia dei redditi, cifre in percentuale dell’ammontare da voi speso. Concretamente si tratta della diminuzione delle tasse da pagare.
Chi ha diritto alle detrazione fiscali?
La detrazione del 19 % è riconosciuta a tutti coloro che risultino ufficialmente invalidi dalle ASL o da enti preposti (invalidità al 100%).
La detrazione del 50 % può essere applicata a qualsiasi contribuente sia esso proprietario dell’immobile o in affitto dello stesso.
Le due detrazioni sono cumulabili.
Come fare la domanda di detrazione?
Per il 19% non occorre fare alcuna domanda. L’importo viene detratto dalla Dichiarazione dei Redditi.
Per il 50 % (Decreto Sviluppo 2012) effettuare il pagamento dell’impianto mediante bonifico bancario indicando nella causale di pagamento: Impianto per l’Abbattimento delle Barriere architettoniche, il numero della fattura ed il codice fiscale del beneficiario della detrazione. L’importo pari al 50 % della spesa verrà detratto nella dichiarazione dei redditi in 10 anni.
Che documentazione allegare?
Per poter usufruire di queste detrazioni è necessario presentare il Modello UNICO o il modello 730 per la Dichiarazione dei Redditi.
In entrambi i casi verrà allegata la fattura di spesa inclusiva di IVA, il Certificato di conformità dell’impianto ed il progetto dell’impianto nel suo sviluppo.
Per la detrazione del 50% dovrà essere allegato il modulo di detrazione che rilascia la propria banca a seguito del pagamento effettuato a mezzo bonifico.
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