Piattaforme miniascensori
Queste piattaforme, realizzate per agevolare gli spostamenti di persone con difficoltà motorie all’ interno di appartamenti e luoghi di lavoro disposti su più livelli, nascono storicamente sul principio di funzionamento degli ascensori oleodinamici.
Considerata la bassa velocità di movimentazione e il particolare impiego possono essere, nella versione meno impegnativa, prive di porte di cabina. In questo caso il passeggero in cabina gestisce il movimento tramite la pressione continuativa del pulsante relativo al piano che si desidera raggiungere (manovra uomo presente).
Negli ultimi anni è stata realizzata la versione con movimentazione elettrica anche per le piattaforme nell’ottica di ridurre i consumi energetici di funzionamento.
Oggi è possibile realizzare piattaforme per disabili dotate degli stessi confort di un vero e proprio ascensore come ad esempio l’arrivo al piano con rallentamento e la dotazione di porte di piano e di cabina con apertura e chiusura automatica.
Piattaforme senza vano (altezza massima 2 metri)
Questo genere di piattaforma è indicato per il superamento di dislivelli massimi pari a due metri di altezza.
Di facile utilizzo permettono l’indipendenza del disabile che può gestirne il funzionamento in piena autonomia.
Piattaforme senza vano (altezza massima 3 metri)
Al pari delle precedenti differiscono esclusivamente per la modalità di sollevamento.
Studiate per il funzionamento sia in esterno che in ambienti chiusi non richiedono particolari opere murarie per l’installazione.
Le piattaforme per disabili utilizzate per l’abbattimento delle barriere architettoniche sottostanno a normative che ne definiscono spazi e dimensioni studiate per permetterne l’utilizzo da parte di portatori di handicap costretti a muoversi in carrozzina. Tuttavia i preposti organi possono accordare deroghe sui suddetti spazi e dimensioni qual’ora l’impianto di sollevamento debba essere installato in una realtà costruttiva già esistente.
Richiedi un preventivo per scoprire la nostra qualità e convenienza.
Ti seguiremo e supporteremo sin dalla fase di progettazione, nell’ ottenimento dei vantaggi fiscali a te spettanti.